Corsi di ggiornamento ASPP 20 ore

Aggiornamento per ASPP - 20 ore

Il corso consente agli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) di assolvere all’obbligo di aggiornamento quinquennale ed è valido per tutti i settori ATECO. Lo si può erogare sia in modalità e-learning che residenziale.

Programma didattico:

MODULO A

Aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Evoluzione normativa appalti pubblici. Generalità sulla direttiva cantieri. Obblighi connessi ai contratti di appalto, d’opera e somministrazione. Legislazione relativa a particolari categorie: lavoro minorile, lavoratrici madri. Tutela assicurativa. Norme tecniche Uni, CEI e loro validità. Modelli di gestione. Il sistema di gestione della sicurezza secondo la norma OHSAS 18001. Definizione del concetto di rischio. Tipologie e principali fattori di rischio. Infortuni mancati – near miss. Ciclo produttivo e rilevazione dei rischi. Misure di prevenzione e protezione. Panoramica dei rischi.

MODULO B

Rischio caduta dall’alto. Lavori in quota mediante funi. Ponteggi provvisori. Ponteggi. Rischi interferenziali. Rischio da radiazioni ottiche artificiali. Rischio elettrico. Rischio meccanico. Movimentazione manuale dei carichi; Rischio esposizione sostanze pericolose: valutazione del rischio e misure di prevenzione e protezione. Rischio chimico per i lavoratori nei siti contaminati. Rischio rumore: valutazione del rischio. Valutazione del rischio vibrazioni. Agenti biologici: conseguenze sull’uomo e misure di prevenzione e protezione. Rischio amianto. Rischio elettromagnetico: valutazione del rischio e misure di prevenzione e protezione. Valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato secondo INAIL. Indicatori stress lavoro-correlato.

MODULO C

Analisi dei fabbisogni formativi. Progettazione didattica. Metodologie didattiche. Comunicazione efficace. Lezione frontale. Finalità della formazione sulla sicurezza. Organizzare la formazione per la sicurezza. Progettazione didattica: microprogettazione.